mercoledì 26 maggio 2010

Menisco Degenerato

Ho 63 anni sono pensionato con l'hobby del ballo liscio e della camminata giornaliera.La prego di valutare la mia T.A.C. al ginocchio destro e di consigliarmi sul da fare. Io sarei un pò perplesso ad affrontare un intervento ma ho anche il timore, che il mio dottore generico mi ha anche prospettato, di rimanere bloccato da un improvviso cedimento dell'arto.

Referto T.A.C.
"L'esame T.C. è stato eseguito attraverso scansioni assiali e ricostrzioni multiplanari.Aspetto disomogeneo del corno posteriore del menisco mediale che appare assottigliato, su base degenerativa, con tendenza alla sub-lissazione interna.Nella norma menisco esterno,i legamenti crociati e collaterali.Modico versamento articolare.
Iperpressione esterna di rotula con tendenza alla sub-lussazione esterna.

Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Fernando


Innanzitutto, non è bene fare mai diagnosi e proporre terapie, in base al referto di una TAC. Bisogna operare i pazienti e non le lastre.
Troppi falsi positivi e negativi da artefatti e letture improprie. Inoltre, occorre una visita accurata per la valutazione del danno e della patologia.
Detto questo, mi sembra che il problema sia abbastanza risolvibile. Un menisco “degenerato”, dolente, si risolve con un intervento ambulatoriale di pulizia articolare con tecnica artroscopica.
Ricovero giornaliero ed anestesia loco-regionale dell’arto inferiore. A meno che la sintomatologia non sia legata al mal scorrimento dell’apparato estensore, congenito. L’eccessiva pressione rotulea, sul femore, può causare una precoce usura della cartilagine articolare e, quindi, un’artrosi precoce di quel comparto. Cambia la diagnosi e cambia la terapia. In entrambi i casi, una volta risolto il problema dolore, non solo si può tornare a ballare, ma anche a praticare una discreta attività sportiva.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dottore io ho 37 anni e dai esami e uscito che ho il menisco rroto e posibile curarla con celule staminali ? e quanto e sicura sto metodo?grazie per il vostro tempo

Unknown ha detto...

Dottore ho 63 anni e dopo aver fatto la RM questo è il referto:

[12:43, 26/08/2014] Mamma: il menisco mediale dismorfico e ridotto di spessore,fortemente disomogeneo x la presenza di iperintensitá che comunica con la cavitá articolare come da lesione. il legamento crociato anteriore é globoso e disomogeneo ed in ampio tratto mal identificabile. la cartilagine articolare femoro _ tibiale appare diffusamente ridotta x spessore e coesiste reazione oste_ addensante dell'osso sub_ contrale nel versante mediale del ginocchio
[12:58, 26/08/2014] Mamma: abbondante versamento fluido endo_ articolare con distensione del recesso sotto_quadricipitale. distensione fluida della borsa del gastroenemio semimembranoso mediale con foazione di pseudo cisti di Baker del diametro longitudinale di cm. 6 . al grado di flessione in cui é stato studiato il ginocchio si.reperta attegiamento in iperpressione esterna della rotula con segni di contromalacia femoro_ rotulea, ipoplasia del condilo femorale mediale e troclea poco profonda

Lei pensa che sia necessario l'intervento? O me la posso cavare con fisioterapia e altri trattamenti?
Grazie mille per l'attenzione