mercoledì 26 maggio 2010

Ozonoterapia

EGR. DOTTORE,

SOFFRO DI TERRIBILE CERVICALGIA CHE NON E' MIGLIORATA DOPO TRATTAMENTI STANDARD CICLI DI LASERTERAPIA ,MASSAGGI E MESOTERAPIA.
NON POSSO ASSUMERE PER PROBLEMI GASTRICI ANTIDOLORIFICI.
UN ORTOPEDICO MI HA CONSIGLIATO LA OZONOTERAPIA (10/15 SEDUTE) DA FARE PRIVATAMENTE PRESSO UN SUO STUDIO.
IL SSN NON INTERVIENTE IN TALI COSTI.
ORA ESSENDO DIGIUNO DI TALE TECNICA CHIEDO SE VALE LA PENA PROCEDERE IN TAL SENSO, EVENTUALI RISCHI CONNESSI .
A PARTE IL CAMPO SPORTIVO MI E' STATO RIFERITO CHE TALE PRATICA E' ANCORA CONTROVERSA IN MERITO AI BENEFICI CHE
SE NE POSSONO OTTENERE , A PARTE I COSTI.
POTREI AVERE QUALCHE UTILE CONSIGLIO IN PROPOSITO. ?
GRAZIE


Intanto, bisogna dire che il SSN interviene, pagando un piccolo ticket. Da noi, in Lombardia, è così.
E’ vero l’ossigeno-ozono terapia è controversa. Noi la applichiamo da più di 10 anni, soprattutto nelle ernie discali cervicali o lombari.
Nella nostra esperienza, quelle più voluminose, contenute od espulse, vanno meglio, perché favoriscono il contatto con la miscela gassosa ed hanno determinato la maggiore incidenza di risultati positivi.
Cio’ e’ dovuto, a nostro parere, agli effetti indotti dalla miscela di O2-O3 sui processi di neovascolarizzazione, che sono alla base del tessuto di granulazione, che circonda il nucleo polposo degenerato ed espulso. Oltre all’effetto di disidratazione, legato al collasso della struttura dei glucosoaminoglicani.
Tali effetti della miscela gassosa, uniti a quelli antiflogistici nei confronti della radice nervosa, delle strutture legamentose , muscolo tendinee ed articolari posteriori, accelerano significativamente quei processi di guarigione della cosiddetta “patologia discale lombare”, descritti come spontanei in letteratura.
Le principali caratteristiche di questo trattamento sono:
1. innocuità assoluta (si tratta di Ossigeno e quindi non si può neanche essere allergici)
2. mancanza di controindicazioni
4. alta percentuale delle guarigioni (intorno al 90% dei casi)
5. nessuna necessità di riposo (anzi, il movimento agevola la guarigione), noi consigliamo ginnastica dolce (Pancafit o Pilates)
6. nessuna necessità di presidi ortopedici (collari, busti, corsetti o altro)
7. recidive basse

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve Dottore,
mi chiamo Valeria e sono istruttrice di fitness in palestra. Da una settimana a seguito di una RMN ho scoperto di avere un'ernia discale localizzata L5-S1. Mi hanno consigliato varie terapie tra cui l'ozonoterapia. Ho letto qui sul suo blog che nel caso di ernie discali è molto indicata. Il mio problema è dato dal mio lavoro. Salto tutto il giorno e per me riposo è uguale a non lavorare. Volevo sapere se nel mio caso l'ozonoterapia potrebbe migliorare la situazione e soprattutto se potrò continuare a lavorare.
La ringrazio in anticipo per la sua attenzione.
Saluti
Valeria

lorena ha detto...

mia suocera da 4 mesi non riesce a camminare nonostante rialzo scarpa per una differenza di 1,5 cm da una gamba all'altra, punture e antidolorifici. dalle lastre risulano note di coxartrosi.ho sentito paralre di ozonoterapia e infiltrazioni di acido ialuronico. Funzionano? grazie x l'attenzione.
saluti
lorena

Anonimo ha detto...

salve a seguito di continui dolori alla gamba e alla schiena da impedirmi il movimento ho eseguito risonanza che denota ernia discale l4 l5,l'ozonoterapia costa troppo lei mi saprebbe indicare qualche collega vicino a bergamo che la effettua in regime di convenzione?qui a bg c'e' il centro di gorle che costa 80 euro a seduta e per avere benefici ce ne vogliono 12!!mi puo' aiutare? grazie mille sara