mercoledì 26 maggio 2010

Rolfing

l Rolfing nasce nel 1940 negli Stati Uniti da una idea della Dott.ssa Ida Rolf, e da allora si è sviluppata e preso piede come approccio solistico alla cura della persona affette da alcune problematiche osteomuscolari. Trova infatti indicazione nel trattamento del mal di schiena, periartriti scapolo-omerali e algie articolari non traumatiche, ma l’importanza di tale tecnica risiede nella sua utile applicazione nei trattamenti preventivi per migliorare il proprio stato di benessere e, quindi, di salute.

Il rolfing si basa, in un certo senso, nell’armonizzare le strutture muscolo-scheletriche in relazione alla forza di gravità. Il corpo viene visto come un tutt’uno, “privo di cuciture” dice la Rolf, dove cioè si instaurano sinergismi tra le diverse parti del corpo così da creare un tutt’uno che interagisce con l’ambiente esterno, in continuo mutamento. La sinergia di struttura e funzione è garantita dal tessuto connettivo, un tessuto che ricopre ogni parte del corpo.

Il corpo si adatta all’ambiente, continuamente, adattandosi e modificando la forma, così da rimanere in salute. La qualità dell’adattamento, però, determina in parte il nostro livello di salute: più l’adattamento è armonico, maggiore è il benessere.

Secondo la Rolf, quindi, il corpo deve essere armoniosamente bilanciato, non solo rispetto a se stessi, ma anche rispetto al suo ambiente. Il rolfing quindi si basa sulla armonizzazione della postura e del movimento, applicando un tocco preciso, aiuta a liberare il corpo dalle “restrizioni” del tessuto connettivo, permettendo al corpo di riprogrammare una postura più armoniosa. Questo vuol indicare che il rolfing non si limita a trattare il sintomo locale, ma riequilibra anche disturbi più generali.

Altro principio su cui si basa il rolfing è l’auto-percezione, così che anche al termine del trattamento il soggetto senta la necessità di correggere la propria postura e i propri movimenti. La miglior coordinazione e integrazione migliorano nel tempo così da aumentare la sensazione di benessere del soggetto.

Nessun commento: