mercoledì 4 marzo 2009

Coxartosi Bilaterale

EGR.SIG.A
ELVIRA NASELLI

HO COMPIUTO ANNI 63 IL MESE SCORSO.SONO MALTO 1,76 E PESO 77 KG.
CIRCA UN ANNO E MEZZO FA MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA COXARTROSI BILATERALE E L'ORTOPEDICO MI HA PRESCRITTO :
-GIORNI 15 DI "DONA" DA RIPETERE DOPO SEI MESI(CHE HO POI FATTO)..
-CICLI PERIODICI DI LASERTERAPIA E FISIOTERAPIA(CHE HO FATTTO) IN UN CENTRO SPECIALIZZATO.
-CYCLETTE.CHE FACCIO TUTTORA.
-NUOTO A "RANA".CHE FACCIO TRE VOLTE A SETTIMANA.
AD OGGI POSSO DIRE CHE NON HO AVUTO SENSIBILI MGLIORAMENTI,IN SPECIE IL LATO SINISTRO MI FA SEMPRE MALE.
DOVRO' FARE A BREVE LA PROTESI?E SE SI,E' VERO CHE SI PUO' INTERVENIRE CON LE CELLULE STAMINALI?
INOLTRE CHIEDO MA E' SICURO CHE LO STILE PIU' ADATTO SIA A "RANA" E NON "LIBERO??
VI RINGRAZIO E VI INVIO I MIGLIORI SALUTI.
MASSIMO CAPUTO
NAPOLI


L’artrosi dell’anca è la patologia degenerativa della cartilagine di rivestimento della testa del femore e dell’acetabolo. Ci sono vari stadi di gravità, così come di deformazione dei capi articolari. In funzione della gravità del quadro anatomo-patologico e del dolore conosciamo diverse terapie per curare la malattia articolare. Bisogna considerare, però, che è una patologia cronica ingravescente e, più o meno lentamente, peggiora. La cura base dell’artrosi si riassume in: calore e movimento, in scarico, dell’articolazione. Il nuoto è consigliato, l’umidità meno, asciugarsi bene dopo ogni nuotata, non rimanere bagnati. Cure fisiche e termali sono indicate, così come la cyclette. Credo poco nei condroprotettori e, finora le cellule staminali non hanno dato i risultati sperati. Prima della protesi si possono tentare infiltrazioni articolari di acido ialuronico. La mia esperienza non è entusiasmante per la sovradistensione della capsula che, spesso, acuisce il dolore. Oggi, si possono impiantare differenti tipi di protesi, in base alle caratteristiche del paziente e dell’artrosi. Steli più piccoli, materiali più compatibili, tecniche computer assistite, miglior posizionamento delle componenti protesiche, ci spingono a sperare nella protesi che dura tutta la vita.

1 commento:

sebastiano ha detto...

da un po di tempo ho male all'anca sx ho fatto dei rx mi e stato riscontrato,segni di coxoartrosi con esuberante produzioni ossee osteeofitosiche e dei tessuti molli limitrofi in prossimità del margine acetabolare superoesterno.Avevo iniziato a giocare a tennis,ma dopo 4 lezioni mi sono dovuto fermare per questo problema.Mi puo dire se questa disciplina sportiva fa male oppure posso continuare dopo eventuale cura? grazie!