giovedì 27 marzo 2008

Il computer fa male?

Sono un ragazzo di 26 anni, costretto per lavoro a stare dalle 3 alle 4 ore al giorno davanti al computer.. senza considerare poi le ore passate nel poco tempo libero su internet...
Da quasi due anni (non a caso da quando ho iniziato a fare questo lavoro), soffro di dolori alla nuca, alle spalle in partcolare al trapezio credo, e alla schiena. Dolori che insorgono soprattutto di notte quando sono a letto, influendo negativamente sul riposo notturno. Ho fatto una radiografia alla cervicale ed il medico di base non ha riscontrato nulla di rilevante, mi ha consigliato di fare ginnastica posturale, per sciogliere i muscoli, secondo lui la causa è solo una forte contrattura dovuta alla postura scorretta e allo stress. Questo tipo di ginnastica allevia sicuramente i dolori ma non gli elimina. Volevo sapere se è possibile eliminare questi dolori, e se l'utilizzo eccessivo del computer potrebbe provocare dei danni a lungo andare.

Complimenti e grazie alla redazione per il lavoro svolto!
Valentino


Il computer in se stesso non reca danni all’apparato locomotore, bensì alla vista, se si abusa della stesso, come, quasi sempre, in tutte le cose della vita.
E’ la posizione sbagliata, davanti al computer, per diverse ore al giorno che può creare problemi per sovraccarico funzionale e deficit posturale. Un po’ come quella dei giovani nel banco di scuola o con la cartella troppo pesante. Solo che qui il tempo è maggiore, a volte anche otto ore. Cosa fare? Innanzitutto, mantenere una posizione corretta davanti al computer. Schiena diritta, video all’altezza del viso, spalle rilassate, gomiti appoggiati al banco. Regolate l’altezza della sedia o del tavolo per ottenere questa posizione. Esistono in commercio sedie ergonomiche che aiutano la corretta postura. Prima e dopo il lavoro, associare ginnastica posturale specifica oltre a massaggi e palestra in genere. Il nuoto aiuta, soprattutto a dorso. Se persistono problemi e dolori, rivolgersi allo specialista di fiducia, per il sospetto di qualcosa che si sta cronicizzando e porre in atto i rimedi adeguati.

Nessun commento: