giovedì 27 marzo 2008

Ricostruzione legamentosa


Sono una ragazza di 25 anni ,in seguito ad un incidente piuttosto grave (avvenuto nel gennaio2004) ho avuto il bacino fratturato ed altre lesioni tra cui il ginocchio sinistro. Il primo marzo 2005 mi sono sottoposta ad intervento chirurgico artroscopico al gin. sx. per asportazione del corpo di Hoffa e bilancio articolare in rottura sub-totale del L C A. Dopo quattro mesi di fisioterapia miglioramenti non ce ne sono stati, lo stesso chirurgo mi ha consigliato di sottopormi ad un nuovo intervento. Questo il trattamento proposto. Ricostruzione artroscopica del L C A con semitendinoso e gracile duplicati.
In merito vorrei sapere, in cosa consiste tale intervento di ricostruzione, la durata dello stesso, e il tipo di anestesia consigliata e in particolare quanti mesi di fisioterapia ci vorranno per tornare ad una vita normale.

Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

SILVIA




L'intervento di ricostruzione legamentosa del LCA del ginocchio, è un innesto di un tendine al posto del legamento rotto. Di solito si prende una porzione del tendine rotuleo con due blocchetti di osso alle estremità e lo si infila nel ginocchio, tramite un foro osseo praticato nella tibia, e lo si fissa a pressione o con viti, nei tunnel ossei scavati, appositamente. L'intervento viene condotto con tecnica artroscopica assistita, l'incisione cutanea non supera i 6 cm. Si possono utilizzare, anche, i tendini della zampa d'oca (gracile e semitendinoso), l'ancoraggio all'osso, in questo caso, sarà solo meccanico con una vite, fili metallici o riassorbibili. Ci sono vantaggi e svantaggi con entrambe le tecniche, dipende dall'esperienza del chirurgo. E' un intervento "sicuro" e collaudato, la durata non supera i 60 minuti e la guarigione avviene nel 98% dei casi. Si esegue in anestesia locale e ricovero di pochi giorni. la rieducazione è precoce ed il ritorno ad una vita normale avviene entro poche settimane. Il ritorno all'attività sportiva dopo 5 mesi.

cordialità

Nessun commento: