giovedì 27 marzo 2008

Innesti di cartilagine

Buongiorno , sono un ragazzo di 27 anni ed ho al mio ginocchio sx una "condropatia di medio grado livello femoro tibiale esterno" questo é l'esito della RMN.
Ho effettuato anche una artoscopia per provare a vedere se l'usura della cartilagine si poteva bloccare,ma l'ortopedico che mi ha operato ha diagnosticato una: Condropatia di 4° condilo esterno,condrite rotulea 3° ginocchio sx.
Alla fine l'unica soluzione che mi hanno dato e un trapianto di cartilagine, però pare che non tutti sono in grado di effettuare.
Sa darmi qualche consiglio ed evuntuali specialisti nel settore da consultare nella mia zona cioè nel Lazio.
Anticipatamente ringrazio
Francesco T.



Allora,
innanzitutto, dobbiamo specificare che esistono diversi tipi di innesti cartilaginei e non dobbiamo dimenticare le perforazioni e le microfratture che stimolano la rigenerazione di un tessuto simil cartilagineo con risultati sovrapponibili. Bisogna conoscere le dimensioni della lesione ed approntare il rimedio adeguato. Per esempio la mosaicoplastica, prelievo di cilindretti di cartilagine ed osso da una zona non di carico della stessa articolazione e innesto nella parte interessata, non può essere praticata per una sofferenza condrale maggiore di 2 cmq. Per lesioni minori conviene praticare le microfratture alla Steidman. Per le grandi perdite, l'innesto di condrociti autologji clonati, sembra il rimedio più indicato. I risultati sono ancora oggetto di verifica però, sembra che la cartilagine impiantata, una volta attecchita, contenga collageno di tipo 2 come quella normale.
Detto questo, posso comunicare che nel Lazio, numerosi centri praticano questi tipi di intervento, pubblici e privati.
Per ulteriori informazioni telefonate allo 06/8082454 dove un mio collaboratore vi potrà indirizzare al meglio.
Cordili saluti

Nessun commento: