giovedì 27 marzo 2008

Morbo di Osgood Schlatter.

Salve,
Mio figlio, tredici anni, fino all'ottobre del 2004 ha praticato felicemente l'atletica leggera nelle categorie esordienti e ragazzi, specialità corsa veloce.
A partire da quel periodo ha accusato persistenti dolori alle ginocchia e a seguito di RX si è evidenziata: irregolarità dei profili e frammentazione del nucleo dell'apofisi tibiale anteriore, bilateralmente.
C.R. Morbo di Osgood Schlatter.
Nonostante l'interruzione dell'attività sportiva e l'osservanza del riposo consigliato dallo specialista, i dolori alle ginocchia continuano a tormentarlo, e basta una semplice pressione con le dita per evidenziarli. Vorrei sapere quali sono i tempi medi di evoluzione e durata di questo fastidioso disturbo, quali le controindicazioni prevalenti, e soprattutto quali accorgimenti possono attenuarne e/o eliminarne gli effetti (agopuntura, fisioterapia, calcioterapia, o se del caso, dato che viviamo in una città di mare, una mirata talassoterapia?).


L' osteocondrosi dell'apofisi anteriore tibiale (TTA) è una malattia dell'adolescenza ad evoluzione benigna. Pochi mesi di riposo, di solito, risolvono il problema.
In alcuni casi, il disturbo si prolunga e, pertanto, occorre mettere in campo alcune terapie sintomatiche, in attesa che la cartilagine di accrescimento, finisca il suo lavoro.
Oltre al riposo dall'attività sportiva, bisogna ricorrere a terapie antinfiammatorie, quali gli ultrasuoni o la ionoforesi. Pomate in loco e FANS per bocca.
In alcuni rari e malaugurati casi, la tuberosità si stacca ed occorre la chirurgia per rimettere le cose a posto.
Un pò di pazienza e tutto si risolverà presto.
Cordiali saluti

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao dotto norberto confalonieri sono di napoli mi sono lesionato il menisco sono andato al c.t.o di napoli e mi hanno detto che mi devo operare le che mi dice sono bravi in artoscopia ?????

Marco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marco ha detto...

Salve prof. Norberto Confalonieri...mi chiamo marco ho 16 anni..a gennaio mi è stato riscontrato il morbo di osgood schlatter..come terapia i dottori hanno detto riposo assoluto..da circa 4 mesi sono a riposo..non sento piu dolore e il ginocchio non si infiamma più...adesso volevo rimettermi in movimento facendo qualche paseggiata in bici..secondo lei è un azione dannosa ??vista l'età può passarmi piu velocemente?